Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Achille Funi

Un maestro del Novecento tra storia e mito

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

28 October 2023 – 25 February 2024

SOGNANDO IL MITO
Evento conclusivo del progetto didattico

Sabato 24 febbraio 2024, dalle ore 16 alle ore 20
Aula didattica di Palazzo dei Diamanti

Nell’ultimo sabato di apertura della mostra Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito, Palazzo dei Diamanti ha ospitato l’evento conclusivo del progetto didattico Sognando il mito, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte grazie al sostegno di Eni.

Sabato 24 febbraio, nello spazio rinnovato dell’aula didattica, è stata allestita una video animazione realizzata da Luca Di Battista con i disegni creati dagli alunni delle circa 70 classi, di ogni ordine e grado, che hanno partecipato al laboratorio ideato da Silvia Meneghini e sviluppato da “Senza titolo”.

Gli studenti, i docenti e le famiglie coinvolti, ma anche i visitatori interessati, hanno potuto vedere il frutto di un lavoro collettivo che ha riletto i miti legati alla fondazione di Ferrara in un’ottica contemporanea. Il progetto ruota attorno agli affreschi di Achille Funi nella Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara e ai preziosi cartoni preparatori esposti in mostra. Guidati dagli educatori i ragazzi hanno dato vita a una personale interpretazione del segno di Funi e delle maestose figurazioni dipinte sulle pareti del Municipio. Ne è scaturito un ricchissimo nucleo di disegni di ragazzi di ogni età che è stato fotografato e montato in una video installazione collettiva. Un grande progetto partecipato che mira a far conoscere e rappresentare le proprie origini e tradizioni culturali, promuovendo l’educazione alla cittadinanza attiva.

L’evento è stato a ingresso gratuito, fruibile liberamente dalle ore 16 alle ore 20 accedendo direttamente all’aula didattica.

L’iniziativa è organizzata in occasione della mostra Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito e fa parte del progetto didattico «La pittura è un fatto magico»