Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Orlando Furioso 500 years

What did Ariosto see when he closed his eyes

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

24 September 2016 – 8 January 2017
Extended until 29 January 2017

Maratona Orlando

Lettura integrale e continua dell’Orlando furioso

La Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e la Biblioteca Ariostea, ha proposto ai cittadini di ogni età e provenienza di prendere parte ad un evento speciale: la lettura pubblica, integrale e continua del poema ariostesco, nella città in cui è stato creato. 

L’evento, coordinato da Ferrara Off, ha previsto una maratona di lettura di circa 38 ore che ha coinvolto attori e non, studenti, insegnanti e tutti i cittadini desiderosi di partecipare a un’esperienza collettiva. I 46 canti dell’Orlando furioso sono stati suddivisi fra tutti i partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni. La sfida è stata quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.

La Maratona Orlando si è svolta dalle 9.30 di venerdì 2 dicembre alle 22.00 di sabato 3 dicembre 2016 nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti (Corso Ercole I d’Este 21).

Per assistere alla maratona non è stata necessaria alcuna iscrizione e l’ingresso al Salone d’Onore è stato gratuito; la Pinacoteca Nazionale di Ferrara ha mantenuto i consueti orari di apertura e tariffe di ingresso. La mostra Orlando furioso 500 anni è stata aperta per tutta la durata dell’iniziativa e l’ingresso è stato gratuito per tutti la notte tra 2 ed 3 dicembre, dalle 22 alle 9, e la sera di sabato 3 dicembre dalle 22 a mezzanotte.

Se hai perso la diretta video della Maratona Orlando sui social network di Palazzo dei Diamanti puoi recuperare qui la lettura integrale.

Maratona Orlando