logo - palazzo dei diamanti

Lo sguardo di Michelangelo

Antonioni e le arti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

10 March 2013 – 9 June 2013

GUARDARE IL MONDO CON ALTRI OCCHI

Percorsi didattici attorno al cinema di Antonioni, organizzati in occasione della mostra Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti (10 marzo – 9 giugno 2013)

Il progetto didattico Guardare il mondo con altri occhi intende offrire alle scuole, alle famiglie e agli adulti un’occasione per scoprire o mettere a fuoco l’opera del grande cineasta ferrarese che è stato uno dei protagonisti della modernità cinematografica ma che ha anche instaurato un profondo dialogo con altri linguaggi artistici a partire dalla pittura. Per sottolineare la fecondità di questo confronto tra diversi mezzi espressivi, il progetto presenta un programma di iniziative di taglio interdisciplinare, per lo più centrate su metodologie che favoriscono il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei fruitori.

Grazie alla cooperazione con diverse istituzioni e associazioni e al contributo di esperti di varie discipline, viene presentata un’ampia gamma di proposte, volte ad offrire chiavi di lettura differenziate che possano coinvolgere larghi segmenti di pubblico: dalla sperimentazione di percorsi per le scuole primarie e secondarie all’attuazione di un progetto “peer to peer” scuola-università, dal libro illustrato agli strumenti di didattica digitale, dagli incontri a teatro con artisti e autori fino alle conferenze.

Grazie al sostegno di Eni tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Il programma prevede cinque proposte principali:

/ Ciak, il Cinema!

La Fondazione Ferrara Arte pubblica, con il sostegno di Eni, un racconto per bambini scritto dal celebre autore Luigi Dal Cin e illustrato da Klaas Verplancke e Pieter Van Eenoge, disegnatori di fama internazionale. Il personaggio principale è Michelangelo bambino che corre durante tutta la vicenda, evocando l’idea del cinema come immagine in movimento, per raggiungere la meta delle sue aspirazioni, diventare un regista. La suggestione del testo e il brillante commento delle illustrazioni propongono un doppio livello di lettura: il primo è rivolto al lettore bambino che viene condotto da Michelangelo alla scoperta dei segreti dello sguardo e di alcuni dispositivi visivi utilizzati dal linguaggio cinematografico, mentre il secondo offre al lettore adulto allusioni a temi, atmosfere e ambientazioni ricorrenti nei film di Antonioni.

/ Progetti pilota e visite alla mostra per le scuole e le famiglie

Proposte per le scuole

La collaborazione con il Laboratorio delle Arti – Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara ha portato alla realizzazione di percorsi a cura di Isabella Guidi e Lucia Boni che si rivolgono tanto agli insegnanti, cui sono destinati appuntamenti di formazione, quanto a quattro classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che verranno coinvolte in due progetti pilota, Omaggio fotografico a Michelangelo Antonioni e Intese e attese di un bambino in un mondo adulto. Il lavoro sviluppato nel corso di vari incontri porterà i ragazzi a svelare alcuni aspetti della poetica del regista, permettendo loro di sperimentare, attraverso il mezzo fotografico e l’animazione teatrale, modalità originali e stimolanti di osservare la realtà o comunicare le proprie emozioni.

 
Incontri di formazione per gli insegnanti

Omaggio fotografico a Michelangelo Antonioni. Misurare il paesaggio tra soggetto, spazi e silenzi
A cura di Isabella Guidi
Giovedì 4 aprile, ore 15.30 – 17.00, Casa rossetti

Intese ed attese di un bambino in un mondo adulto. Indagine sulla poetica di Michelangelo Antonioni
A cura di Lucia Boni
Giovedì 11 aprile, ore 15.30 – 17.00, Casa Rossetti

Info e iscrizioni: Laboratorio delle Arti c/o Centro Documentazione Raccontinfanzia, tel. 0532 742332
In collaborazione con Laboratorio delle Arti – Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara

 
Scuole primarie

Ciak, il cinema!
Luigi Dal Cin presenta il libro illustrato realizzato in occasione della mostra

giovedì 4 aprile, ore 10.00, Sala Boldini
giovedì 11 aprile, ore 10.00, Sala Estense

Riservato agli studenti delle classi II-V delle scuole primarie
Prenotazioni obbligatorie: Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei, tel. 0532 244949

Visite animate per le scuole
A cura di “Senza Titolo” Associazione Culturale
15, 20, 22, 27 marzo
5, 10, 12, 17, 19 aprile
3, 8, 10, 15 maggio

Riservato agli studenti delle classi III-V delle scuole primarie prenotazioni obbligatorie: “Senza Titolo” Associazione Culturale, tel. 346 0865728

Scuole secondarie di primo grado

Antonioni
Spettacolo della compagnia Kinkaleri, organizzato in occasione della mostra e nell’ambito del progetto teatro ragazzi, curato dal Teatro Comunale di Ferrara.
Giovedì 18 aprile, ore 10.00, Sala Estense.
Riservato agli studenti delle classi II e III delle scuole secondarie di I grado
Prenotazioni obbligatorie: Teatro Comunale, Monica Fiocchi, tel. 0532 218311, teatroragazzi.teatro@comune.fe.it

Visite animate per le scuole
A cura di “Senza Titolo” Associazione Culturale
15, 20, 22, 27 marzo
5, 10, 12, 17, 19 aprile
3, 8, 10, 15 maggio
Riservato agli studenti delle scuole secondarie di I grado
Prenotazioni obbligatorie: “Senza Titolo” Associazione Culturale, tel. 346 0865728

 
Scuole secondarie di secondo grado

Cronaca di un’avventura: viaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni
A cura di Francesco di Chiara

Venerdì 22 marzo, ore 10.00, Sala Boldini

Riservato agli studenti delle classi III-V delle scuole secondarie di II grado
Prenotazioni obbligatorie: Agiscuola Emilia-Romagna, tel. 051 254582, int. 6, fax 051 255942, e-mail agiscuola@cineweb-er.com
In collaborazione con Arci Ferrara e Università di Ferrara

Antonioni
spettacolo della compagnia Kinkaleri, organizzato in occasione della mostra e nell’ambito del progetto teatro ragazzi, curato dal Teatro Comunale di Ferrara

Venerdì 19 aprile, ore 10.00, Sala Estense

Riservato agli studenti delle classi I, II e III delle scuole secondarie di II grado
Prenotazioni obbligatorie: teatro comunale, Monica Fiocchi, tel. 0532 218311, teatroragazzi.teatro@comune.fe.it

Grazie alla collaborazione con ENI, tutte le iniziative sono gratuite ad eccezione degli ingressi in mostra (prezzo ridotto per le scuole, €4.00)

Proposte per le famiglie

È inoltre attivo un servizio di visite animate alla mostra a cura di “Senza titolo” Associazione culturale che condurrà le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e le famiglie in un’esperienza sulle varie componenti che concorrono a creare l’alfabeto cinematografico, da proseguire a scuola e a casa.

/ Appuntamenti a teatro e al cinema per le scuole

Per ribadire l’intramontabile attualità e la forza poetica e visiva dell’opera di Antonioni la Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, Arci Ferrara e l’Università di Ferrara, ha coinvolto artisti, autori ed esperti in un programma di appuntamenti mirati a diverse fasce di pubblico scolastico e finalizzati a integrare la visita alla mostra.

– La compagnia Kinkaleri, tra i raggruppamenti italiani più interessanti e originali nel panorama delle arti performative, presenterà, nell’ambito del progetto Teatro Ragazzi curato dal Teatro Comunale, Antonioni: la performance-spettacolo è un viaggio visivo e sonoro nell’universo creativo del maestro ferrarese, ideato e sviluppato in occasione della mostra con l’obiettivo di stimolare l’interesse e il coinvolgimento del pubblico delle scuole secondarie.

– Al triennio della scuola secondaria di II grado è riservato Cronaca di un’avventura: viaggio nel cinema di Michelangelo Antonioni, un incontro condotto da uno studioso di storia del cinema italiano, Francesco Di Chiara, che collabora con la cattedra di Storia e fenomenologia del cinema dell’Università di Ferrara.

Luigi Dal Cin incontrerà le scuole primarie, alla Sala Boldini e alla Sala Estense, per raccontare con la sua trascinante vivacità e simpatia il libro Ciak, il Cinema!

/ Progetti sperimentali scuola-università

Grazie alla collaborazione con l’Università di Ferrara, prosegue la sperimentazione di modalità di apprendimento “peer to peer” finalizzate a coinvolgere le giovani generazioni favorendo la partecipazione attiva ai processi formativi e la comunicazione tra coetanei. Quest’anno gli studenti del corso di Storia e fenomenologia del cinema, che il prof. Alberto Boschi ha dedicato ad Antonioni, saranno i protagonisti di un percorso formativo rivolto a due classi delle scuole secondarie ferraresi, il Liceo Classico Ariosto e il Liceo Scientifico Roiti.

/ Learning object

L’Università di Ferrara è stata anche coinvolta da Eni in un innovativo progetto di didattica digitale, attuato già con successo in occasione della mostra Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara. Grazie al “Learning object” sviluppato da Eni a partire dai contenuti della rassegna, studenti ed esperti collaboreranno alla creazione di un modulo di apprendimento multimediali. Tale strumento, disponibile sul sito eniscuola.net a partire dalla fine di aprile, avrà una diffusione nazionale e permetterà ai ragazzi di tutta Italia di accostarsi ad uno dei grandi nomi che hanno segnato i destini del cinema, attraverso modalità di comunicazione adeguate e stimolanti.

/ L’orizzonte di Antonioni. Ciclo di conferenze

Il ricchissimo repertorio di opere, documenti e testi messi a confronto nella rassegna e l’autorevole raccolta di contributi pubblicati nel catalogo della mostra offriranno ai visitatori materia per affascinanti scoperte e potranno sollecitare curiosità e riflessioni. Per rispondere ad alcune di esse e stimolarne di ulteriori la Fondazione Ferrara Arte, le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e l’Università di Ferrara organizzano un ciclo di conferenze condotte da esperti che metteranno a fuoco, da punti di vista diversi, la personalità di Michelangelo Antonioni: dalle sue matrici biografiche e poetiche legate alla nativa Ferrara, alla maturazione di un linguaggio cinematografico assolutamente originale che ha segnato la storia del cinema del secondo Novecento e oltre; dallo scambio intenso e fecondo che Antonioni ha avuto con le arti visive, traendo ispirazione da esse e influenzandole a sua volta, alla sua sensibilità musicale che ha aperto la strada a importanti occasioni di sperimentazione.

Per il programma dettagliato scarica il programma delle conferenze