Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Courbet and Nature

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

22 September 2018 – 6 January 2019

La natura in gioco

Progetto didattico in occasione della mostra Courbet e la natura (Palazzo dei Diamanti, 22 settembre 2018 – 6 gennaio 2019)

La produzione paesaggistica di Gustave Courbet e il suo sguardo originale sulla natura sono il filo conduttore di un progetto che intende incoraggiare un approccio non scontato alla realtà circostante e un atteggiamento critico nei confronti dei dispositivi di mediazione divenuti familiari nell’era digitale.

La Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con Eni, propone un’agenda di iniziative didattiche e culturali rivolta al pubblico di ogni età, che promuove il coinvolgimento attivo e la riflessione sulle molteplici tematiche sollevate dalla mostra Courbet e la natura: dalla consapevolezza del valore del paesaggio, all’idea di viaggio come approfondimento geografico e culturale, dal contesto storico di metà Ottocento (tra moti del ’48 e Comune di Parigi) di cui Courbet fu un testimone impegnato, fino al dibattito sulle poetiche della natura tra romanticismo, realismo e le origini dell’impressionismo.

/ Proposte per le scuole

 SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE 

 

L’album di Monsieur Courbet

Una visita animata alla mostra Courbet e la natura per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo di dipingere gli ambienti naturali. Colline verdeggianti, grotte misteriose, vedute marine e montagne innevate saranno lo spunto per riflettere sulla rappresentazione del paesaggio, l’uso del colore, la definizione dei dettagli. Uno speciale album degli schizzi permetterà a ciascun bambino di “esercitarsi” a osservare la natura con occhi diversi e realizzare poi a scuola il proprio paesaggio realista.

Il supporto didattico L’album di Monsieur Courbet è stato ideato e realizzato appositamente per la mostra e sarà consegnato ai partecipanti per proseguire in classe l’esperienza vissuta a Palazzo dei Diamanti.

L’Album di Monsieur Courbet è disponibile gratuitamente in mostra per scuole e famiglie e può essere scaricato a questo link.

Durata: 1 ora e 30 minuti

Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

 

→ SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

 

Bonjour Monsieur Courbet!

Fare la conoscenza di Courbet vuol dire scoprire la fascinazione per la sua terra d’origine e per le località dove si è recato e comprendere il legame fisico e sensoriale che stabiliva con il paesaggio: camminava, cercava piante e animali, si tuffava nel mare. La sua ricerca era un’esperienza a contatto con la natura e i suoi paesaggi restituiscono il senso vivo di quest’incontro. Il percorso appositamente studiato per le scuole secondarie di I grado conduce i ragazzi a scoprire, nei capolavori di Courbet, dei paesaggi che si ha la sensazione di conoscere, per la verità con cui sono stati dipinti e per l’approccio spontaneo e senza pregiudizi con cui viene mostrata la natura. Si può così seguire il filo che dal paesaggio di matrice romantica conduce a quello realista, fino ai presupposti dell’impressionismo.

Al termine della visita sarà consegnato il materiale con cui gli studenti potranno realizzare la propria cartolina di paesaggio. Le suggestioni ricevute durante il percorso e le parole che il pittore dedicava alla natura permetteranno di proseguire l’attività nelle aule scolastiche e creare un elaborato individuale.

→ Il supporto didattico è disponibile anche online, a questo link.

Durata: 1 ora e 15 minuti

Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it |www.palazzodiamanti.it

 

→ SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

 

Courbet: una finestra sul mondo

Da quando Leon Battista Alberti ha definito il quadro come una finestra sul mondo, generazioni di artisti si sono confrontati con la rappresentazione dell’ambiente naturale ma solo alcuni di loro hanno lasciato un segno indelebile nella storia della pittura di paesaggio. Uno di questi è Courbet. La sua opera ha messo in discussione le poetiche classiche che mediano e condizionano il rapporto diretto con la realtà, aprendo la strada al realismo e alla ricerca artistica contemporanea. Il percorso di visita ideato per le scuole secondarie di II grado offre l’occasione di riflettere sull’evoluzione della storia del genere del paesaggio e su come il rapporto attuale con la realtà circostante sia spesso mediato dall’interfaccia di computer e smartphone.Al termine della visita sarà consegnata una traccia di lavoro per avviare una esperienza personale e  “contemporanea”  della natura a partire dalle parole di Courbet. Gli studenti saranno invitati a riconsiderare l’odierno rapporto con l’ambiente, partecipando alla creazione di una “quadreria” di paesaggi virtuali Instagram dedicati al maestro francese.

→ Il supporto didattico con le istruzioni è disponibile anche online, a questo link.

→ Scarica la scheda didattica che ripercorre i momenti significativi dell’evoluzione del paesaggio nella storia dell’arte per arricchire il lavoro.

Durata: 1 ora e 15 minuti

Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it | www.palazzodiamanti.it

 

Comic-On. Una giornata con Gustave | Liceo Artistico “Dosso Dossi” Ferrara

I finalisti del concorso “Comic-On” indetto dal liceo ferrarese e rivolto agli studenti, hanno ideato e realizzato un omaggio a Courbet, dal titolo “Una giornata con Gustave”, ispirato alla biografia e ai capolavori del maestro francese. L’universo di Courbet viene così richiamato dall’immaginazione degli adolescenti di oggi che hanno creato scenografie e personaggi a partire dai paesaggi e dai ritratti dipinti dall’artista. I luoghi e le vicende vissute dal pittore vengono rievocate e reinventate dalla freschezza del segno e dalla vivacità dei dialoghi, offrendo la possibilità di avvicinarsi alla vita e alla personalità di Courbet in modo inedito e divertente.

/ Una giornata con Gustave – il video

Una giornata con Gustave è l’albo a fumetti realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” che hanno partecipato al workshop tenuto dall’artista Gianluca Costantini. Per condividere con i coetanei la propria esperienza, gli studenti, coordinati dalla professoressa Federica Zabarri, hanno poi ideato e sviluppato un video che racconta le fasi di creazione di un fumetto, in un’ottica di confronto e peer education.

Il video – realizzato in collaborazione tra il Liceo Artistico, la Fondazione Ferrara Arte e il Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara – racconta il punto di vista degli studenti su Courbet, un tributo al genio del grande pittore.

/ Proposte per le famiglie

VISITE ANIMATE PER LE FAMIGLIE
Al pubblico delle famiglie sono dedicate proposte speciali il sabato e il giovedì, percorsi pensati per far condividere ad adulti e bambini una esperienza formativa e divertente a partire dalle opere presenti in mostra.

 

C’era una volta, in una fitta foresta…

Un appuntamento speciale rivolto alle famiglie per visitare la mostra Courbet e la natura in dialogo con lo sguardo contemporaneo di Eva Jospin, ospite a Palazzo dei Diamanti per la rassegna Offside.

La visione dei paesaggi di Courbet e le opere della giovane artista francese permetteranno ai bambini di riflettere sui tanti modi di “rappresentare” e “sentire” la natura che ci circonda. Le imponenti installazioni della Jospin, oniriche e fiabesche, saranno lo spunto per costruire piccole foreste tridimensionali in cui intrecciare e racchiudere il filo dei propri pensieri.

Durata: 1 ora e 30 minuti

Calendario incontri

Giovedì 20 dicembre e 27 dicembre ore 17.00 – bambini 5-11 anni

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 15.30

 

A passeggio con Monsieur Courbet

Una visita animata alla mostra per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e imparare a osservare la natura con occhi nuovi. Gli ambienti naturali raffigurati nei dipinti di Courbet saranno lo spunto per riflettere sulla rappresentazione del paesaggio, l’uso del colore, la definizione dei dettagli. Dopo la visita, una passeggiata all’aperto fuori da Palazzo dei Diamanti permetterà ai partecipanti di vivere una esperienza creativa e divertente a contatto con la natura e realizzare il proprio paesaggio realista secondo gli insegnamenti di Monsieur Courbet.

Durata 2 ore (solo in caso di pioggia non verrà effettuata la passeggiata all’esterno)

Calendario incontri

Sabato 29 settembre ore 10.30 – bambini 8-11 anni

Sabato 6 ottobre ore 10.30 – bambini 4-7 anni

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 15.30

 

L’album di Monsieur Courbet

Una visita animata alla mostra Courbet e la natura per conoscere la vita e l’opera del famoso artista francese e scoprire il suo originale e rivoluzionario modo dipingere gli ambienti naturali. Colline verdeggianti, grotte misteriose, vedute marine e montagne innevate saranno lo spunto per “esercitarsi”, bambini e genitori insieme, su un originale album degli schizzi e realizzare il proprio paesaggio realista.

Durata 1 ora e 30 minuti

Calendario incontri

Giovedì 15 novembre ore 17.00 – bambini 8-11 anni

Giovedì 29 novembre ore 17.00 – bambini 4-7 anni

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì dalle 9.30 alle 15.30

/ Visitare autonomamente Courbet e la natura

Grazie al supporto di Eni, Palazzo dei Diamanti mette a disposizione gratuitamente in mostra supporti didattici realizzati per arricchire l’esperienza di visita delle famiglie: L’album di Monsieur Courbet e un’audioguida complementare all’Album appositamente studiata per accompagnare i bambini alla scoperta dell’universo paesaggistico del maestro francese.

L’Album di Monsieur Courbet è distribuito in mostra e può essere anche scaricato a questo link.

/ Focus su Courbet

La retrospettiva dedicata a Courbet è un’occasione per riscoprire la rivoluzionaria figura del pittore che inaugurò uno sguardo moderno sulla realtà, ma al contempo può essere anche lo spunto per riesaminare la scena politico-culturale di grandi trasformazioni di cui egli è stato uno dei protagonisti. Palazzo dei Diamanti mette a disposizione delle scuole e dei docenti strumenti e occasioni di approfondimento per arricchire ed estendere l’esperienza in mostra.

→ Conferenza di presentazione della mostra agli insegnanti
Maria Luisa Pacelli, Direttrice di Palazzo dei Diamanti e curatrice della mostra

Scarica la scheda di approfondimento

Programma del ciclo di conferenze e concerto in occasione della mostra

/ Cartoline da un'altra Ferrara

Duecento studenti raccontano il paesaggio ferrarese, imparando da Courbet

Come vivono gli adolescenti ferraresi il rapporto con la natura? A quale ambiente sentono di appartenere? A queste domande prova a rispondere Cartoline da un’altra Ferrara, il progetto didattico incentrato sul valore identitario del paesaggio che si frequenta dall’infanzia e sulla necessità di mantenere un rapporto diretto con l’elemento naturale, che nelle scorse settimane ha coinvolto circa duecento adolescenti ferraresi.

Ideato e curato dall’associazione Ilturco per la Fondazione Ferrara Arte, con il contributo di Eni e l’adesione di Aiapp – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, il progetto ha innanzitutto accompagnato i ragazzi attraverso i boschi, le grotte e le radure dipinte da Gustave Courbet, nei dipinti esposti da settembre a Palazzo dei Diamanti all’interno dell’importante monografica che di sala in sala descrive il rapporto intenso – quasi un corpo un corpo – vissuto dal pittore francese con gli elementi naturali: dalle rocce, alle onde, alle sorgenti dei fiumi. È proprio alla biografia e alla produzione del celebre artista proveniente dalla Franca Contea che si ispira l’intero percorso: egli infatti riuscì ad affermarsi nella metropoli parigina senza disconoscere le proprie origini campagnole, ma anzi sfruttandole a proprio vantaggio come elemento distintivo. Attraverso le sue opere fece conoscere ed apprezzare agli intellettuali della capitale prima, al mondo intero poi, i luoghi a cui era più affezionato.

Il progetto ha quindi condotto i giovani studenti in un’esperienza a contatto con la natura, per invitarli a guardare con maggiore attenzione lo spazio che vivono e attraversano tutti i giorni, a comprenderne il valore intrinseco e contemporaneamente a riconoscerne il significato in relazione al vissuto individuale.

Le scuole secondarie di primo grado che hanno aderito a questa sperimentazione sono cinque: Alberto Manzi, Cosmè Tura, Dante Alighieri, Don Milani e Filippo de Pisis; otto le classi partecipanti e otto i luoghi selezionati, esplorati e raccontati con parole, fotografie e disegni.

Questo originale percorso educativo, avviato a settembre grazie alla preziosa disponibilità degli insegnanti, ha portato alla realizzazione di un set di cartoline create dai ragazzi, che condensa in un semplice rettangolo di carta settimane di lavoro, di ricordi condivisi con i compagni, di alberi colorati a matita, di insetti immortalati grazie alla fotocamera del telefono, di foglie secche raccolte e scansionate. Ciascuna cartolina promuove Ferrara da una prospettiva inedita, diversa da quella ritratta a scopi turistici, meno patinata ma sicuramente più intima e vicina.

Il progetto e le cartoline sono stati presentati il 1 dicembre, presso la Stazione ferroviaria di Ferrara, con uno speciale annullo filatelico, grazie alla disponibilità di Rete Ferroviaria Italiana e alla presenza di Poste Italiane.

Le cartoline sono in vendita al bookshop di Palazzo dei Diamanti e in vari negozi ed edicole cittadine: i fondi raccolti serviranno a sostenere le attività della onlus Vola nel cuore, impegnata con i bambini ricoverati all’Arcispedale Sant’Anna a Cona.

Per maggiori informazioni: www.ilturco.it

Scarica il comunicato stampa 

/ Compito di realtà

Gli alunni della Scuola primaria di Argenta hanno dedicato a Courbet un omaggio molto speciale.

Dopo aver visitato la mostra Courbet e la natura, gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C hanno realizzato la propria cartolina ispirata alla pittura di Courbet: ciascun bambino ha scelto l’opera in mostra che più lo ha colpito e, dopo aver ritagliato un cartoncino, l’ha riprodotta su un lato del foglio e successivamente ha composto il retro della cartolina completo di didascalia. Gli elaborati sono stati realizzati nell’ambito del percorso didattico Compito di realtà, a cura degli insegnanti Maura Andreghetti, Fabrizio Castaldini, Franca Stignani, nel quale sono confluite precedenti attività di Italiano, Scienze, Arte e Immagine e Cittadinanza.

Scarica le cartoline