logo - palazzo dei diamanti

Boldini, Previati, De Pisis

Due secoli di grande arte a Ferrara

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

13 October 2012 – 13 January 2013

UN MUSEO IN MOSTRA

Progetto didattico dedicato alla mostra Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara (13 ottobre 2012 – 13 gennaio 2013)

 

L’intento del progetto è di sensibilizzare i giovani visitatori al significato del patrimonio artistico cittadino e all’esigenza della sua tutela, soprattutto a seguito del terremoto del maggio 2012 che ha reso inagibile Palazzo Massari, sede delle collezioni del Museo Boldini, del Museo dell’Ottocento e del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis”. 

Le attività e gli strumenti studiati sono vari e differenziati: dal libro illustrato alle “mappe interattive”, dalle visite animate per le classi agli appuntamenti per le famiglie, dagli incontri a teatro agli strumenti digitali.

 

/ L’Orlando Curioso

Quest’anno il racconto di Luigi Dal Cin, autore di fama internazionale alla sua terza collaborazione con Ferrara Arte, è stato illustrato da Giulia Orecchia, affermata disegnatrice italiana. 

Protagonista del racconto è un topolino, Orlando, che vive a Palazzo Massari e condivide con le opere qui conservate l’esperienza del terremoto e la paura che questo ha suscitato in loro. La mattina dopo assiste di nascosto al sopralluogo dei responsabili del museo che, di fronte alla scelta obbligata di disallestirlo, decidono di non rinchiudere in un deposito opere così preziose ma di esporle nel palazzo più bello di Ferrara. Per una ragione che verrà svelata solo alla fine il piccolo topo sente di non potersi separare dai dipinti e li segue a Palazzo dei Diamanti. Qui esplorerà le sale della galleria accompagnando i giovani lettori in un percorso attraverso l’arte ferrarese degli ultimi due secoli, alla ricerca di ciò che più lo ha spinto ad amare la pittura.

 

/ Incontri a teatro per gli insegnanti e le classi

Conferenza di presentazione della mostra agli insegnanti: come è consuetudine, Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea rivolgono agli insegnanti delle scuole della città e della provincia l’invito ad assistere ad una conferenza di presentazione della mostra. L’incontro, che si terrà il 23 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Estense, sarà condotto da una delle curatrici della mostra, Maria Luisa Pacelli, Direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Incontro con l’autore: il 7 novembre alle ore 10.00, presso la Sala Boldini, le classi II, III, IV e V delle scuole primarie di Ferrara e provincia potranno assistere ad uno spettacolo di Luigi Dal Cin, che racconterà con la sua travolgente verve il libro L’Orlando Curioso

 

/ L’esperienza dell’arte. Progetto didattico per le scuole, per i bambini e i genitori

Lasciata la fastosa cornice di Palazzo Massari, dipinti, sculture e disegni fanno ritorno nella storica sede delle collezioni civiche, a Palazzo dei Diamanti, per ricostruire un affascinante racconto per immagini su due secoli di vita, di cultura e di gusto, attraverso gli occhi e la fantasia di grandi artisti ferraresi. Sono questi gli spunti da cui prende le mosse un percorso didattico concepito per favorire la partecipazione attiva dei giovani fruitori e per offrire un collegamento ad esperienze a loro più vicine.

Visite animate per le scuole: le classi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado verranno accompagnate da operatori museali specializzati alla scoperta di alcune opere in mostra: dai grandi ritratti di Giovanni Boldini, effervescenti effigi della modernità, alle visioni scaturite dall’immaginazione di Gaetano Previati, fino alle magiche nature morte di Filippo de Pisis, in cui gli oggetti sembrano sospesi tra sogno e realtà. 

Visite animate per le famiglie: un calendario di appuntamenti è stato pensato appositamente per bambini e genitori, che potranno visitare la mostra nelle date del 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre alle ore 16.00 

Mappe interattive della mostra: un’ulteriore opportunità per le classi e le famiglie sarà offerta dai percorsi interattivi dedicati all’opera di Boldini, Previati e De Pisis: si tratta di uno strumento disponibile gratuitamente in biglietteria che permette di esplorare la mostra in modo autonomo. In questa edizione del progetto viene estesa alle scuole la sperimentazione di queste “mappe” avviata lo scorso anno con le sole famiglie.

È anche possibile scaricare le mappe didattiche e prepararsi per il percorso di mostra da casa

Il progetto è a cura di Cristina Francucci in collaborazione con “Senza titolo” Associazione culturale, con la supervisione di Chiara Vorrasi (Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea).

 

/ Learning Object

Una novità di questa edizione è l’innovativo progetto di didattica digitale che Eni porta avanti in collaborazione con il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” di Ferrara. Gli studenti della scuola ferrarese realizzeranno per Eni un “learning object” sui contenuti dell’esposizione, ossia una lezione multimediale composta da foto, video e testo. I ragazzi saranno protagonisti dei video e guideranno alla scoperta di alcune opere esposte. Il learning object sarà disponibile sul portale eniscuola.net a partire da metà novembre, avrà una diffusione nazionale e consentirà a studenti di ogni parte d’Italia di conoscere meglio i protagonisti dell’arte ferrarese e, attraverso essi, le preziose testimonianze artistiche e culturali di questa città