logo - palazzo dei diamanti

Carlo Bononi

The Last Dreamer of the Ferrarese School

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

14 October 2017 – 7 January 2018

La fabbrica della meraviglia

La mostra dedicata a Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese è l’occasione per riscoprire le meraviglie del Seicento. Un ricco calendario di eventi accompagnerà l’esposizione per offrire, ai più piccoli come ai grandi, qualche suggestione in più per sperimentare lo stupore e la commozione che Bononi e gli interpreti del Barocco suscitavano nei contemporanei.

 

Grazie al sostegno di Eni, partner unico del progetto didattico, è stato infatti possibile realizzare, per la prima volta nella città estense, Ferrara Monumenti Aperti, una due giorni aperta a tutti in cui centinaia di studenti racconteranno siti e musei cittadini a partire dall’esposizione di Bononi. In mostra saranno disponibili supporti didattici gratuiti e, per tutte le scuole e le famiglie interessate ad una visita animata, percorsi appositamente studiati sugli interessi di ciascuna fascia di pubblico. Un programma di conferenze e concerti è inoltre a disposizione degli appassionati e dei curiosi di ogni età.

/ Ferrara Monumenti Aperti

Verso il Seicento

28 e 29 ottobre 2017

In occasione della mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, il 28 e 29 ottobre 2017 si terrà la prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell’Associazione Ferrara Off e il sostegno di ENI. 

La manifestazione ruoterà attorno all’arte e all’architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense grazie ad una proposta nuova e partecipata di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. La voce di giovani e giovanissimi studenti delle scuole ferraresi guiderà il pubblico in un percorso inedito, dedicato all’opera di Carlo Bononi e alle testimonianze ferraresi della nascita e della maturazione dell’arte e dell’architettura barocca: un itinerario che si snoda dalla mostra a Palazzo dei Diamanti, attraverso il Castello Estense, le chiese di San Francesco e Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l’Oratorio dell’Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio, per toccare due mete abitualmente chiuse al pubblico, le chiese di San Giuliano e San Carlo Borromeo. 

 

I monumenti saranno aperti e visitabili gratuitamente sabato 28 e domenica 29 ottobre secondo gli orari stabiliti per ciascun monumento (il programma sarà a breve disponibile on line) e verranno “narrati” al pubblico attraverso visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Le visite nelle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose.

Per la sola serata di sabato, la mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese entrerà a far parte del percorso di Monumenti Aperti con un’apertura straordinaria gratuita dalle 19 alle 22. In tale occasione i personaggi storici e religiosi rappresentati nelle opere di Carlo Bononi si racconteranno attraverso le voci delle giovani guide, invitando il pubblico ad entrare nel mondo dell’artista e nell’atmosfera del suo tempo.

L’evento s’inscrive nell’ambito dei progetti sperimentali che la Fondazione Ferrara Arte realizza dal 2010, in collaborazione con Eni in occasione delle mostre a Palazzo dei Diamanti, e prevede un articolato percorso formativo (iniziato nelle scuole già prima della fine dello scorso anno scolastico e ripreso con l’apertura del nuovo anno scolastico) che ha per protagonisti circa 900 alunni. Il percorso è guidato dallo scrittore Luigi Dal Cin, che per il primo ciclo della scuola elementare ha avviato un lavoro sull’immaginario che scaturisce dalla ricchezza di uno sguardo non omologato, mentre per le classi dei più grandi ha scritto una trama inedita sui dieci monumenti, che sarà completata e raccontata dalle giovani guide per la manifestazione. A loro volta, i laboratori dell’Associazione Ferrara Off offrono a docenti e ragazzi strumenti teatrali per mettersi in gioco davanti al pubblico.

La manifestazione è stata ideata più di vent’anni fa in Sardegna per costituire uno stimolo alla tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali e come occasione di comune impegno tra associazioni, scuole, enti pubblici e privati e istituzioni.

 

I contenuti relativi alla manifestazione corredati da informazioni sempre aggiornate, foto e materiali video sono ospitati nel sito ufficiale www.monumentiaperti.com.

Il racconto di Ferrara Monumenti Aperti si svolgerà sui tre canali social ufficiali: Facebook Monumenti Aperti, Twitter e Instagram @monumentiaperti. Il tag ufficiale è #maperti17.

/ Proposte per le scuole

La bottega dei sogni

Visita animata per le scuole primarie e dell’infanzia

 

Una visita animata dedicata alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese, per avvicinare i bambini alla pittura del Seicento e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato: dove imparavano il mestiere, quali erano i soggetti più comuni da rappresentare, come e con quali strumenti dipingevano. L’incontro con le opere e le attività proposte permetteranno ai giovanissimi visitatori di immedesimarsi nell’atmosfera di una bottega d’arte del tempo e svelare alcuni dei suoi segreti. Un supporto didattico appositamente realizzato sarà consegnato alla classe per proseguire il laboratorio a scuola in base agli “insegnamenti” appresi in mostra dal Maestro Bononi.

Progetto a cura di “Senza Titolo”

 

Il costo della visita animata è di 58 euro a classe, a cui si aggiunge la tariffa di ingresso ove prevista, ed è comprensivo dei supporti didattici per proseguire l’attività con un laboratorio a scuola.

Obbligatoria la prenotazione: Ufficio informazioni e prenotazioni tel. 0532 244949

La bottega dei sogni

Supporto didattico per le scuole primarie

 

Per le classi che visiteranno la mostra senza usufruire del servizio di visita animata sarà disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e curiosi spunti di osservazione e lettura delle opere. Un accompagnamento pensato per far accostare i bambini alla pittura del Seicento a partire dalla figura di Carlo Bononi e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato. Insegnanti e adulti potranno utilizzare il supporto anche in classe grazie a semplici indicazioni di laboratorio utili per proseguire l’esperienza vissuta in mostra e immedesimarsi, insieme ai bambini, nell’atmosfera di una bottega d’arte del tempo.

Ma chi è Carlo Bononi?!

Vieni a scoprirlo… sarà una piacevole sorpresa!

Visita animata per le scuole secondarie di I e II grado

Storie, racconti e stupefacenti dipinti serviranno a ricostruire l’identità di un importante protagonista dell’arte del Seicento ferrarese. La conoscenza delle opere di Carlo Bononi e di illustri compagni di viaggio come Ludovico Carracci e il Guercino permetteranno di delineare temi, stili e concetti di questo secolo, affiancandoli alla storia più ampia della città.

Il percorso di visita animata accompagnerà gli studenti nelle sale espositive: a ognuno di loro sarà consegnata la pagina di uno speciale giornale, ideato per rendere personale e interattiva questa esperienza.

Progetto ideato da Cristina Francucci in collaborazione con Ambra d’Atri, a cura di Itinerando e Associazione Guide Turistiche di Ferrara

Il costo della visita animata di 70 euro a classe, a cui si aggiunge la tariffa di ingresso in mostra, è comprensivo dei supporti didattici per proseguire l’attività con un laboratorio a scuola.

Obbligatoria la prenotazione: Ufficio informazioni e prenotazioni tel. 0532 244949

/ Proposte per le famiglie

La bottega dei sogni

Visite animate per le famiglie

Una visita animata dedicata alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese, per avvicinare i bambini alla pittura del Seicento e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato: dove imparavano il mestiere, quali erano i soggetti più comuni da rappresentare, come e con quali strumenti dipingevano. L’incontro con le opere e le attività proposte permetteranno ai giovanissimi visitatori di immedesimarsi nell’atmosfera di una bottega d’arte del tempo e svelare alcuni dei suoi segreti. Un supporto didattico appositamente realizzato sarà consegnato ai bambini per proseguire il laboratorio a casa in base agli “insegnamenti” appresi in mostra dal Maestro Bononi.

 

– Sabato 21 ottobre, ore 15.30, attività per famiglie con bambini 4-7 anni

– Giovedì 9 novembre, ore 17.00, attività per famiglie con bambini 4-7 anni

– Sabato 18 novembre, ore 15.30, attività per famiglie con bambini 8-11 anni

– Giovedì 7 dicembre, ore 17.00, attività per famiglie con bambini 8-11 anni

Il costo della visita animata, comprensivo dei supporti didattici per proseguire l’attività con un laboratorio a casa, è di 5 euro a bambino. L’ingresso alla mostra è gratuito per i bambini mentre gli adulti accompagnatori pagano solo il biglietto di ingresso ridotto di 9 euro a persona. 

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì ore 9.00-15.00

 

Speciale Natale. Il rosso come non lo avete mai visto

Una visita speciale alla mostra Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese durante le vacanze natalizie permetterà a bambini e adulti di scoprire la storia e il significato simbolico di un colore che nella nostra cultura è abitualmente associato al Natale: il rosso. Il percorso sarà arricchito da aneddoti e materiali appositamente realizzati per far vivere alle famiglie un’esperienza educativa e divertente e portare con sé un ricordo del pomeriggio trascorso al museo.

– Giovedì 21 dicembre, ore 17.00, attività speciale natalizia per bambini 5-11 anni

– Giovedì 28 dicembre, ore 15.00, attività speciale natalizia per bambini 5-11 anni

Il costo della visita animata, comprensivo dei supporti didattici per proseguire l’attività con un laboratorio a casa, è di 5 euro a bambino. L’ingresso alla mostra è gratuito per i bambini mentre gli adulti accompagnatori pagano solo il biglietto di ingresso ridotto di 9 euro a persona. 

Prenotazione obbligatoria: segreteria “Senza Titolo” 3343477958 – lunedì-venerdì ore 9.00-15.00

La bottega dei sogni

Supporto didattico per le famiglie

Per le famiglie che visiteranno la mostra senza usufruire del servizio di visita animata sarà disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e curiosi spunti di osservazione e lettura delle opere. Un accompagnamento pensato per far accostare i bambini alla pittura del Seicento a partire dalla figura di Carlo Bononi e scoprire come vivevano e lavoravano i pittori del passato. Gli adulti potranno utilizzare il supporto anche a casa grazie a semplici indicazioni di laboratorio utili per proseguire l’esperienza vissuta in mostra e immedesimarsi, insieme ai bambini, nell’atmosfera di una bottega d’arte del tempo.

/ Focus su Carlo Bononi

La mostra di Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti e la fortuna della pittura ferrarese nel mondo anglosassone

Il curatore Giovanni Sassu presenta la mostra