Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Gli anni folli

La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí 1918-1933

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

11 September 2011 – 8 January 2012

LA CITTÀ DEGLI ARTISTI

Progetto didattico-educativo dedicato alla mostra Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí. 1918-1933 (11 settembre 2011 – 8 gennaio 2012)

L’intento del progetto è quello di offrire a segmenti di pubblico differenziati la possibilità di approfondire la conoscenza di quel periodo aureo così fondamentale per la storia dell’arte e della cultura del Novecento, privilegiando un approccio interdisciplinare in grado di restituire la ricchezza del fermento culturale di quegli anni. Un’ampia gamma di strumenti didattico-educativi saranno messi a disposizione dei partecipanti per perseguire il coinvolgimento dei fruitori, anche attraverso l’adozione di metodologie sperimentali come la peer education e l’utilizzo di supporti multimediali. In particolare le proposte saranno: un libro per bambini di Luigi Dal Cin, illustrato da Klaas Verplancke; un progetto didattico-educativo rivolto alle scuole e alle famiglie; un ciclo di conferenze e di incontri interdisciplinari su aspetti legati all’arte e alla cultura del periodo oggetto della nostra mostra.

 

/ Quel vento magico a Parigi!

Realizzato appositamente per la mostra, Quel vento magico a Parigi!, edito da Ferrara Arte Editore, è un libro illustrato in cui si intrecciano narrazione e informazione, gioco con l’arte ed intensa emozione, frutto della penna di Luigi Dal Cin, autore di libri per ragazzi di fama internazionale, e impreziosito dalle splendide illustrazioni di Klaas Verplancke, apprezzato disegnatore belga. 

I giovani lettori voleranno sulla Parigi degli anni Venti, sulle ali di quel magico vento nuovo che soffia sulla ville lumière dopo la Grande Guerra, quando i maggiori artisti del mondo si incontravano nella capitale francese per condividere la propria immaginazione e scambiarsi le idee, reinventando insieme l’arte. Ma i lettori accompagneranno anche un ragazzino alla ricerca della propria identità nel suo viaggio avventuroso, seguendo il soffio vitale della bellezza. 

Vai alla pubblicazione

 

/ L’esperienza dell’arte

Percorsi per le scuole, per i bambini e i genitori

L’attività artistica e culturale della Parigi degli anni folli, le geniali personalità che ne sono state protagoniste, la vita bohémien, effervescente e insonne della ville lumière sono al centro di un progetto didattico-educativo sperimentale, concepito per favorire la partecipazione attiva dei giovani fruitori e per offrire un collegamento ad esperienze a loro più vicine. 

Percorsi per le scuole: per rispondere agli interessi e alle esigenze di studenti di diverse fasce di età sono stati ideati due percorsi rivolti a 14 classi ferraresi, che prevedono appuntamenti in mostra e presso gli istituti scolastici. Nel primo, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, gli studenti avranno a disposizione uno strumento multimediale a loro vicino, come un lettore mp3, per rivisitare la pluralità di linguaggi espressivi che si svilupparono nella Parigi di quegli anni. La scuola secondaria di secondo grado è stata invece coinvolta in un progetto ispirato alla peer education, nel quale i ragazzi saranno protagonisti della costruzione e della conduzione di un momento di formazione rivolto ad altri studenti.

Attività per bambini e genitori. Estremamente ricco è anche il programma per le famiglie che presenta un calendario di percorsi animati dedicati alla mostra, ma anche a due musei ferraresi – il Museo Giovanni Boldini e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis” – offrendo un’occasione in più per rileggere il percorso di due artisti ferraresi, quali Boldini e De Pisis, che furono esponenti della scena artistica della ville lumière.

8 ottobre 2011 Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí, Palazzo dei Diamanti, ore 17.00

12 novembre 2011 Gli anni folli. La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí, Palazzo dei Diamanti, ore 17.00

11 dicembre 2011 Museo Giovanni Boldini, ore 11.00

8 gennaio 2012 Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis”, ore 11.00

12 febbraio 2012 Museo Giovanni Boldini, ore 11.00

11 marzo 2012 Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis”, ore 11.00

Prenotazione obbligatoria al numero 346 0865728 fino a un massimo di 25 persone per ogni incontro.

Scarica qui il calendario delle visite

Mappe interattive della mostra e dei musei. Un’ulteriore opportunità per le famiglie sarà offerta dai percorsi interattivi dedicati alla rassegna e alle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. Le mappe permetteranno ai bambini e ai loro genitori di affrontare in modo autonomo un viaggio nell’universo artistico, culturale e mondano della Parigi degli anni Venti, per poi concentrarsi sulle affascinanti figure di Boldini e De Pisis, ferraresi trapiantati in quella culla dell’arte.

 

/ L’arte va in scena. Appuntamenti per le scuole

Un programma speciale per integrare la visita alla mostra con un calendario di appuntamenti interdisciplinari dedicati a diverse fasce scolastiche: Luigi Dal Cin incontrerà le scuole primarie al Teatro Comunale e al Cinema Boldini, per raccontare con la sua travolgente verve il libro Quel vento magico a Parigi! La compagnia teatrale sperimentale Kinkaleri porterà sulle scene Hit-Parade, una conferenza-spettacolo rivolta alle classi III delle scuole secondarie di primo grado nella quale i ragazzi avranno modo di scoprire come il vero punk inizi con gli spettacoli dei Balletti Russi e dei Balletti Svedesi. Infine, alle scuole secondarie di secondo grado verrà proposta una rassegna sul cinema d’avanguardia e sulla rivoluzionaria incursione degli artisti nel campo della settima arte, introdotta da Roberto Roversi.

Giovedì 20 ottobre, ore 10.00, Teatro Comunale

Mercoledì 26 ottobre, ore 10.00, Cinema Boldini

Quel vento magico a Parigi!

Luigi Dal Cin presenta il libro agli studenti delle scuole primarie

Venerdì 18 novembre, ore 10.00, Cinema Boldini

Le avanguardie cinematografiche nella Parigi degli anni Venti

Entr’acte (1924) di René Clair

Ballet mécanique (1924) di Fernand Léger

Un chien andalou (1928) di Luis Buñuel 

Rassegna cinematografica commentata da Roberto Roversi per le scuole secondarie di secondo grado

Mercoledì 23 novembre, ore 11.00, Sala Estense

Kinkaleri Hit-Parade

Conferenza spettacolo per le scuole secondarie di primo grado