Estate a Palazzo dei Diamanti – Centri estivi
Un servizio per le famiglie rivolto ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni
Dal 10 al 28 giugno 2024
Per la prima volta Palazzo dei Diamanti e i suoi giardini sono il fulcro di una proposta rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni durante le vacanze scolastiche. Dal 10 al 28 giugno 2024, per un totale di tre settimane, le famiglie potranno usufruire di un servizio di centro estivo attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00 che avrà come sede l’Aula didattica di Palazzo dei Diamanti e il giardino annesso e riservato.
I nuovi spazi dedicati ai Servizi educativi sono stati inaugurati in occasione del recente restauro che ha consentito la valorizzazione dell’edificio e l’adeguamento degli ambienti, sia interni sia esterni, contribuendo a rendere Palazzo dei Diamanti un luogo sempre più aperto alla cittadinanza, nel corso di tutto l’anno.
La proposta “Estate a Palazzo dei Diamanti”, curata da “Senza titolo”, ha lo scopo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale cittadino e promuovere una relazione di familiarità, benessere e divertimento con lo spazio museale.
Il programma di “Estate a Palazzo dei Diamanti” prevede tre settimane tematiche e attività ogni giorno differenti che si svolgeranno a partire dall’esperienza di visita alla mostra “Escher” in corso a Palazzo dei Diamanti: la ricca selezione di opere dell’artista olandese diventa punto di partenza per scoprire il Palazzo e la città, attraverso continui richiami tra forme, elementi prospettici e acrobatici geometrie che si intrecciano, in un dialogo continuo tra contenuto e contenitore.
Anche la mostra “Mirabilia estensi. Wunderkammer”, in cui sono esposti preziosi scrigni appartenuti a collezioni principesche, sarà protagonista di questo percorso tra le opere di artisti e artigiani lontani nel tempo ma vicini per immaginario e sensibilità.
Le visite alle mostre saranno condotte con un approccio coinvolgente e interattivo, per favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine, promuovendo un dialogo aperto con la cultura.
L’esperienza di visita verrà poi rielaborata attraverso attività di laboratorio che potranno prevedere l’utilizzo di materiali e tecniche differenti: pittura, disegno, collage e azioni performative, negli spazi dell’Aula didattica.
Non mancheranno momenti di gioco libero, il più possibile all’aria aperta, nello spazio verde riservato.
Le attività sono condotte da educatori museali specializzati di “Senza titolo”, che da anni cura i servizi educativi di Palazzo dei Diamanti, oltre che di numerosi musei e sedi espositive in Italia.
GIORNI E ORARI
Dal 10 al 28 giugno 2024, dal lunedì al venerdì. Accoglienza dalle 8.30 alle 9.30, ritiro dalle 14.30 alle 15.00.
COSTI
Giornata singola € 48,00 a partecipante.
Settimana intera € 190,00 a partecipante.
Il costo è comprensivo di attività, materiali, ingressi alle mostre e pranzo che sarà fornito dalla Caffetteria di Palazzo dei Diamanti.
Le richieste dovranno pervenire entro il 31 maggio all’indirizzo info@senzatitolo.net oppure tramite il modulo sottostante:
/ Settimana 10 – 14 giugno CHE TECNICA SIGNOR ESCHER!
Una settimana al Museo per scoprire e indagare le opere al confine tra realtà e immaginazione di Maurits Cornelius Escher. Le dettagliatissime incisioni dell’artista, gli spazi e gli scorci di Palazzo dei Diamanti e una selezione di albi illustrati, saranno il punto di partenza per una serie di attività laboratoriali, ogni giorno diverse, grazie alle quali bambine e bambini potranno approfondire la tecnica dell’incisione e della stampa, conoscere da vicino i segreti nascosti “oltre la superficie” dell’opera ed esercitarsi a immaginare disegni e costruzioni al limite tra possibile e impossibile.
/ Settimana 17 – 21 giugno MA QUANTE MERAVIGLIE!
Una settimana per esplorare il Museo come luogo delle meraviglie. Fin dalle sue origini, quando ancora con la parola Museo si indicavano le collezioni private di Principi o signori, Il Museo o la Wunderkammer era un luogo segreto, dove si custodivano cose uniche e straordinarie. Ne sono un esempio i cofanetti esposti nelle sale di Palazzo dei Diamanti all’interno della mostra Mirabilia Estensi, che saranno lo spunto per riflettere su cosa significhi collezionare e per creare inedite e personali collezioni capaci di raccontare noi e il nostro tempo.
/ Settimana 17 – 21 giugno MA QUANTE MERAVIGLIE!
Una settimana per esplorare il Museo come luogo delle meraviglie. Nella mostra “Mirabilia estensi” osserveremo preziosi scrigni in cui principi e principesse custodivano cose uniche e straordinarie. Nel Novecento, anche l’artista olandese Maurits Cornelius Escher desiderava stupire l’osservatore attraverso illusioni ottiche e paradossi spaziali e architettonici. La visita alle due mostre in corso a Palazzo dei Diamanti sarà una occasione per allenare lo sguardo allo stupore e a differenti percezioni della realtà. Attività di laboratorio, giochi e la lettura di albi illustrati, permetteranno a bambini e bambine di creare piccole meraviglie da tenere in scatola.
/ Settimana 24 – 28 giugno LUOGHI DA FAR GIRAR LA TESTA
Una settimana per conoscere come i luoghi possano influenzare il lavoro di un artista e ispirare la nascita di un’opera d’arte. Ma esattamente cosa vedono gli artisti quando guardano il mondo? La visita alla mostra di “Escher” allestita a Palazzo dei Diamanti e il racconto del suo lungo periodo in Italia, sarà l’occasione per osservare meglio la realtà che ci circonda andando, a volte, anche un po’ più in là. Attività di laboratorio fuori e dentro al Museo, cartoline d’epoca e opere di artisti contemporanei a Escher, aiuteranno anche i più piccoli a entrare in contatto con diversi punti di vista sulla città che abitiamo per poterla vivere e raccontare con uno sguardo inedito e rinnovato.