Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Videoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973-1979

Reenactment

Ferrara, Palazzo dei Diamanti

26 settembre – 18 ottobre 2015

Altre iniziative attorno alla videoarte

/ Diamanti e Travaglio

Domenica 27 settembre | 18.30 – 23.00 | Ferrara | Consorzio Wunderkammer

Domenica 27 settembre il festival Iperurbs dedicherà una serata alla mostra, all’interno della giornata dedicata al tema Diamanti e Travaglio, cultura istituzionale e underground a confronto.

Le proiezioni, presso Wunderkammer dalle 18.30, comprenderanno diversi materiali del Centro Video Arte gentilmente concessi dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. Ospite dell’evento, che interverrà a commentare i filmati e raccontare la propria esperienza, sarà Lola Bonora.

 

/ Michele Sambin – Looking for listening

Venerdì 2 ottobre | 18.00 | Bologna | Galleria de’ Foscherari

Nell’ambito di una programmazione che propone momenti di approfondimento sul cinema d’artista e la videoarte, inaugurati lo scorso maggio-giugno con la mostra Maurizio Camerani 1979/1989. Video, disegni, sculture e la rassegna Il cinema d’artista Italiano dall’Avanguardia alla Videoarte, organizzata dalla Galleria de’ Foscherari e dalla Cineteca di Bologna, con la partecipazione degli enti collaboratori: ASAC – Archivio Storico della Biennale di Venezia; Il Cavallino, storica galleria d’arte di Venezia; Il Centro Videoarte di Ferrara e La Casa Totiana di Roma, inaugura venerdì 2 ottobre alle ore 18.00 la mostra di Michele Sambin Looking for listening, con una performance dell’artista.

L’esposizione Looking for listening sarà articolata in quattro parti sull’intero percorso espositivo della galleria per illustrare al pubblico l’uso delle diverse forme espressive: il video, il suono-molto importante nella ricerca estetico linguistica dell’artista- il disegno, la fotografia, la pellicola e infine la fisicità del suo corpo che interagisce con gli altri linguaggi.

Mostra a cura di Lisa Parolo con la collaborazione di Lola Bonora e Carlo Ansaloni

www.defoscherari.com